Un matrimonio è probabilmente l’evento più complesso che, mediamente, molte persone si trovano a dover organizzare nella propria vita: coinvolge famiglie, amici, mette in gioco attitudini, la propria visione del mondo e i propri valori morali. Per questo ogni matrimonio è diverso dagli altri:
si può optare per una cerimonia religiosa, a seconda delle proprie credenze, oppure laica;
è possibile organizzare una cerimonia in grande stile, oppure scegliere un matrimonio intimo;
si possono includere un servizio fotografico e/o un video che testimoni l’evento, fino ad arrivare a profili social e sito web dedicato.
Ma, in generale, il primo “scoglio che dovrete affrontare, a prescindere da quale sia il tipo di matrimonio che state organizzando, sarà sempre uno: dove cerebrarlo?
Abbiamo chiesto a degli esperti di eventi e matrimoni qualche consiglio: ecco cosa ci hanno risposto da Ganci farm, una splendida location sulla riviera ligure di ponente.

  1. Rivolgiti ad un esperto
    Sei in difficoltà con qualche scelta? Non siete sicuri di aver considerato tutte le opzioni, temete di aver trascurato particolari importanti o, semplicemente, desiderate che il vostro matrimonio corrisponda ai vostri desideri? Rivolgetevi ad un wedding planner
  2. Quanti siete? Dove andate? Un fiorino!
    Se non avete informazioni vitali come il numero degli invitati, il budget a vostra disposizione o il luogo esatto in cui si celebrerà il rito, non avventuratevi in scelte definitive. Scegliete un luogo per il rito o per il pranzo/rinfresco solo quando avrete in mano tutte le informazioni.
  3. Raccogli informazioni sui tuoi ospiti
    Sapere da dove vengono i tuoi invitati, che età hanno, quali sono eventuali difficoltà logistiche ti aiuterà a fare scelte consapevoli, che abbiano l’obiettivo di accontentare un po’ tutte le esigenze
  4. Valuta attentamente il budget
    Crea un prospetto con tutte le spese che dovrai sostenere e fai le tue scelte definitive solo dopo: eviterai retromarce problematiche o richieste di aumentare l’investimento. Se stai cercando location che offrano un servizio chiavi in mano ma hai anche preventivi di servizi singoli, non all-inclusive, assicurati di valutare correttamente tutto. Un locale in cui tutto è già pronto potrebbe costare di più in anticipo rispetto a un locale in cui devi prevedere anche il noleggio gli allestimenti, ma dovresti ottenere nel frattempo un preventivo da una società di noleggio per poter valutare le offerte in maniera congrua.
  5. I tuoi desideri sono la cosa più importante
    Tutti i pareri e i consigli sono importante, ma ricorda che il matrimonio deve soddisfare i desideri della coppia di sposi: questi sono sempre la cosa più importante da considerare.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *