Le finestre e le porte in PVC hanno requisiti di manutenzione estremamente ridotti. Tuttavia, al fine di proteggere la propria installazione e ottenere prestazioni costanti, è necessario comprendere appieno il funzionamento dei vari prodotti e l’attenzione periodica necessaria.

Nuova Serramentistica Ligure consiglia di seguire queste linee guida per la manutenzione di PVC per i prodotti applicabili alla propria installazione.

CHE COS’È IL PVC?
PVC – cloruro di polivinile non plastificato – è una forma rigida di PVC chimicamente resistente. E’ spesso usato per tubazioni, lavori di telaio su finestre e altre strutture.

MANUTENZIONE DELLE FINESTRE IN PVC
COME PULIRE INFISSI IN PVC

i telai delle finestre in PVC devono essere pulitI regolarmente con acqua tiepida e un detergente liquido delicato. Pulire con detergenti non abrasivi poiché i detergenti abrasivi possono danneggiare i telai. Le superfici interne in PVC bianco possono subire scolorimenti se esposte al fumo di sigaretta o ai fumi di cucina. In nessun caso utilizzare detergenti chimici o sostanze abrasive per ripristinare il colore originale, in quanto si possono danneggiare sia il prodotto che le guarnizioni dei vetri.

UNITÀ A DOPPIO VETRO CHIARO AL PIOMBO
Come con qualsiasi nuovo piombo, se esposto alla pioggia, si verifica l’ossidazione che si manifesta come colorazione bianca o screziata sul piombo. Al termine di questo processo, la mina sarà di colore grigio scuro e non si macchierà più. Questo processo di solito richiede alcuni mesi per essere completato.

DRENAGGIO
Dopo un forte acquazzone, potresti trovare dell’acqua sul fondo delle porte o dei telai delle finestre. Questo è un evento normale e drenerà attraverso i fori di drenaggio nella base o evaporerà.

CONDENSAZIONE
Sfortunatamente, la condensa è un dato di fatto e ovunque ci sia umidità nell’atmosfera e temperature sostanzialmente diverse su entrambi i lati della superficie del vetro, si verificheranno gradi di condensa. L’effetto sarà direttamente proporzionale non solo a questa variazione di temperatura, ma anche alla quantità di vapore acqueo presente.
In genere ci si può aspettare che le finestre di cucine, bagni e camere da letto siano le più colpite. I doppi vetri ridurranno senza dubbio, nella maggior parte dei casi, la formazione di condensa, ma non si può pretendere che risolvano il problema. Tuttavia, una certezza è che i doppi vetri non provocheranno condensa, a condizione che l’aria possa circolare all’interno della tua proprietà. Scopri di più sui vantaggi dei doppi vetri.

MANIGLIE DI BLOCCAGGIO A PULSANTE
Le maniglie con chiusura a chiave non devono essere forzate in apertura senza il rilascio della chiave, altrimenti si verificheranno danni permanenti. Per aprire la finestra, gira la chiave per sbloccare, premi il pulsante, gira la maniglia e premi per aprire. Per chiudere, tirare il finestrino, abbassare la maniglia e girare la chiave per bloccare.

BLOCCAGGIO A BULLONE
Si deve intendere chiaramente che le finestre dotate di sistemi di chiusura a catenaccio che hanno una posizione di chiusura secondaria per l’areazione non sono sicure in questa posizione anche con la maniglia bloccata. Le finestre devono essere completamente chiuse e bloccate per la massima sicurezza.

MANUTENZIONE DELLA CERNIERA A FRIZIONE
Per mantenere prestazioni ottimali delle cerniere a frizione, si consiglia di:
a) Le cerniere, in particolare i perni, il pattino scorrevole e il binario devono essere tenuti sempre liberi da sporco e detriti.
b) Le cerniere devono essere regolarmente pulite con uno spray al silicone e controllato il serraggio delle viti di fissaggio.

COME REGOLARE LE CERNIERE DI UNA PORTA IN PVC
Qualora il funzionamento della bocchetta di apertura appaia “lasco” si può rimediare alla situazione semplicemente regolando la pressione delle cerniere frizionate. Per ottenere ciò, disporre lo sfiato in posizione completamente aperta e individuare la piccola testa della vite in ottone
alloggiato nel fianco della cerniera fissata al serramento principale. Ruotare la vite in senso orario per aumentare la pressione di attrito. Entrambe le cerniere devono essere regolate nella stessa misura per mantenere la tensione equalizzata.

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