Il dominio pubblico ( PD ) consiste in tutto il lavoro creativo a cui non si applicano diritti di copyright che salvaguardano la proprietà intellettuale . Nel caso di un’opera che sia all’interno del PD tali diritti potrebbero essere scaduti, essere stati persi, espressamente rinunciati o potrebbero essere inapplicabili. Nel caso in cui i diritti di Copyright siano scaduti, chiunque può legalmente utilizzare o fare riferimento a tali opere senza autorizzazione.

Esempi di opere nel PD sono le opere di William Shakespeare , Ludwig van Beethoven , Leonardo da Vinci e Georges Méliès: sono di dominio pubblico in virtù del fatto che sono state create prima che esistesse il copyright o che il termine del copyright è scaduto.
Alcune opere non sono coperte dalle leggi sul diritto d’autore di un paese e sono quindi di pubblico dominio; ad esempio, negli Stati Uniti, gli elementi esclusi dal diritto d’autore includono le formule della fisica newtoniana, le ricette di cucina e tutti i software per computer creati prima del 1974.
Altre opere sono espressamente dedicate dai loro autori al pubblico dominio.

All’inizio di ogni anno, il 1° gennaio, un nuovo gruppo di opere diventa di pubblico dominio e diventa libero di goderselo, condividerlo e riutilizzarlo per qualsiasi scopo. A causa delle diverse leggi sul copyright in tutto il mondo, non esiste un unico dominio pubblico e qui ci concentriamo su tre dei più importanti. Ma quali opere entreranno nel Dominio Pubblico nel 2023?
Le opere di persone decedute nel 1952 , per i paesi con una durata del copyright di “vita più 70 anni” (ad esempio Regno Unito, Russia, la maggior parte dell’UE e Sud America);
Le opere di persone decedute nel 1972 , per paesi con durata “vita più 50 anni” (es. Nuova Zelanda, e gran parte dell’Africa e dell’Asia);
Film e libri (comprese le opere d’arte presenti) pubblicati nel 1927 per gli Stati Uniti.
Clicca qui per visualizzare un elenco di autori e opere che sono entrati quest’anno nel Public domain.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *